News


SALUTE. USSAI (M5S): LISTE ATTESA INTERMINABILI, CONTINUE SEGNALAZIONI

08.02.2022
16:12
(ACON) Trieste, 8 feb - "Siamo ormai giunti alla quarta ondata della pandemia e ancora dobbiamo fare i conti con la sospensione di attività e con le continue segnalazioni in merito ai tempi lunghissimi per ottenere le prestazioni sanitarie".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, aggiungendo che "solo per citare gli ultimi esempi, a Trieste ci è stata segnalata l'attesa di un anno per la risonanza magnetica di un malato oncologico, mentre a Udine ci sono persone che da due anni aspettano un intervento per ernia del disco e, anche confidando in una progressiva normalizzazione della situazione, la previsione attuale è di almeno 8-10 mesi. Tempi che spingono i pazienti a rivolgersi al privato oppure fuori regione".

"Attualmente, le Aziende sanitarie non hanno attivato - spiega l'esponente pentastellato - i cosiddetti percorsi di tutela, previsti dalle normative regionali e nazionali, che autorizzerebbero i cittadini a fare ricorso al privato accreditato regionale, facendosi rimborsare le prestazioni dall'Azienda sanitaria". "Che il Covid non sia l'unico responsabile del mancato rispetto dei tempi di attesa lo certificano - conclude Ussai - le apposite relazioni discusse la scorsa settimana in Consiglio regionale. Se è vero che nel 2020 ha inciso pesantemente la pandemia, già nel 2019 si era registrato un importante calo rispetto l'anno precedente delle prestazioni rientranti nei tempi previsti: dall'80% al 72% per quelle da effettuare entro 10 giorni; dall'80% al 65% per le visite entro 30 giorni e gli esami strumentali entro 60. Dati evidentemente non attribuibili alla pandemia, ma al fallimento della gestione di chi in campagna elettorale aveva promesso esami e visite anche in orario notturno, come accade in Veneto". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)