News


INDUSTRIA. BORDIN (LEGA): EX GIRADI, INVESTIRE STRATEGICO PER LA BASSA

09.02.2022
12:06
(ACON) Trieste, 9 feb - "L'investimento di un gruppo tedesco sull'ex area Girardi di Palazzolo dello Stella potrebbe rappresentare un orizzonte di proficuo sviluppo strategico per l'economia dell'intera Bassa Friulana, per questo è importante che l'istituzione regionale lo segua con la massima attenzione. L'auspicio è che l'azione degli imprenditori possa dare nuovamente un futuro a un'area che, purtroppo, versa da anni in uno stato di totale inattività".

Commenta così in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, "il passaggio dell'area industriale delle ex Ceramiche Girardi di Palazzolo dello Stella a un gruppo tedesco con un investimento annunciato di 20 milioni di euro, per la realizzazione di fotovoltaici per oltre 15 megawatt e la rimessa a nuovo degli oltre 35mila metri quadrati di immobili per affitto".

"Dopo tanti anni - ribadisce l'esponente della Lega - c'è finalmente una prospettiva significativa per l'area ex Girardi, che conta 135mila metri quadrati, di cui oltre 35mila di immobili. Per quella che è stata una delle realtà più rappresentative del mondo industriale della Bassa Friulana, si auspica finalmente un'importante svolta con investimenti green e prospettiva occupazionale".

Bordin ricorda come "nel 1962 Giancarlo Girardi fondò la Europavimenti a Palazzolo dello Stella, diventata Ceramiche Girardi Spa a fine anni Settanta, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la produzione di pavimenti, fino alla chiusura nel 2008". ACON/COM/rcm



Mauro Bordin (Lega)