News


ATTIVAGIOVANI. CAPOZZELLA (M5S): RIVEDERE PROGETTO E RENDERLO EFFICACE

09.02.2022
16:44
(ACON) Trieste, 9 feb - "Il progetto AttivaGiovani ha ancora senso, così come impostato? Non sarebbe forse stato più opportuno rivederlo, alla luce dei risultati della prima fase?".

Lo chiede attraverso una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, aggiungendo che "già il fatto che a rispondere all'avviso di presentazione delle candidature per divenire soggetto attuatore del progetto sia pervenuta una sola domanda, fa sorgere qualche perplessità. Possibile che a nessun altro interessasse seguire un progetto di questa portata?".

"I dati ci dicono che, nel 2019, i giovani tra i 20 e i 29 anni erano 109.610 e che, di questi, i Neet (coloro che non studiano, né lavorano) erano il 13,7%. Quindi, parliamo di una platea di almeno 15mila giovani, dato espresso per difetto visto che il progetto riguarda persone tra i 18 e i 29 anni. Nella prima fase - dettaglia l'esponente pentastellato - sono state realizzate 52 operazioni per una spesa complessiva di 1,8 milioni di euro con 536 iscritti nell'arco del triennio. Tra questi, i partecipanti che hanno terminato il percorso sono stati 340, pari al 2,26% del target. Dopo la fine dei percorsi AttivaGiovani il 44% dei partecipanti è risultato occupato (150 su 340), pari a meno dell'1% del target". "Ecco perché riteniamo che il progetto, nato nel 2017 e indubbiamente mosso da un obiettivo condivisibile, meriterebbe una revisione. Come può un impegno economico così significativo - conclude Capozzella - aiutare solo 150 giovani? Forse le risorse andrebbero gestite con maggiore efficienza ed efficacia". ACON/COM/db



Mauro Capozzella (M5S)