News


AMBIENTE. SPAGNOLO (LEGA): GARANTITE SICUREZZA E TUTELA TAGLIAMENTO

09.02.2022
16:49
(ACON) Trieste, 9 feb - "Le norme tecniche di attuazione del Piano gestione rischi alluvioni 2021-27, con le relative cartografie, entrano in vigore il giorno successivo alla pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, pertanto dal 5 febbraio sono in vigore".

Lo comunica, in una nota, il consigliere regionale Maddalena Spagnolo (Lega) che esprime soddisfazione per quanto ivi stabilito. "Il lavoro portato avanti dalla Direzione Ambiente della Regione - con cui la consigliera Spagnolo si è costantemente confrontata - ha consentito di aggiornare il Piano tenendo conto delle opere già effettuate dalla Regione, così scongiurando il pericolo che le misure precedentemente assunte comportassero vincoli di inedificabilità non più aderenti alla realtà e tali da immobilizzare l'attività edificatoria in vaste zone dei molti Comuni interessati".

"Importantissima, in particolare per la Bassa Friulana, - continua Spagnolo - la previsione della realizzazione entro i sei anni di vigenza del Piano dell'opera finalizzata alla laminazione delle piene secondo quanto emerso dal Laboratorio Tagliamento, relativamente alla quale nel primo ciclo di tre anni dovrà essere completata la progettazione e nel successivo ciclo di tre anni l'opera dovrà essere realizzata".

"La Commissione Laboratorio Tagliamento ha individuato l'opera di laminazione delle piene che deve essere effettuata affinché - spiega Spagbolo - unitamente all'effettuazione delle opere nel basso corso del fiume, le popolazioni rivierasche siano messe in sicurezza, contemperando questa esigenza con quella di tutela del fiume".

"La commissione era infatti composta da tutti i soggetti interessati: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Direzione centrale ambiente e lavori pubblici, Protezione civile della Regione), Regione Veneto; Autorità di bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave e Brenta-Bacchiglione, Magistrato alle Acque, Università di Trieste, Università di Udine, Province di Udine e Pordenone; Comuni del medio e basso corso del fiume Tagliamento e associazioni ambientaliste".

"Il Gruppo sicurezza del Tagliamento composto dai Comuni di Latisana, Lignano Sabbiadoro, Ronchis, Varmo e San Michele al Tagliamento, si incontrerà giovedì 10 febbraio con il consigliere Spagnolo per valutare debitamente la situazione e per le successive iniziative da assumere", si legge ancora nel comunicato.

"I territori del basso corso del fiume Tagliamento - conclude l'esponente della Lega - attendono da decenni la messa in sicurezza dal fiume, per assicurare in primis la sicurezza dei cittadini ma anche per consentirne la crescita e lo sviluppo. Nessuna genuina contrapposizione di interessi tra territori può esistere in questa questione, non solo perché la sicurezza va naturalmente garantita, ma anche perché le opere ritenute necessarie dai soggetti competenti sono state individuate nel contemperamento di entrambe le esigenze, di assicurare la sicurezza e di tutelare il fiume". ACON/COM/fa



Maddalena Spagnolo (Lega)