News


IMPRESE. SHAURLI (PD): REGIONE EVITI CHIUSURA IMPIANTO TTF FORGARIA

09.02.2022
18:25
(ACON) Trieste, 9 feb - "L'Amministrazione regionale si faccia carico della situazione della Ttf di Forgaria e dei lavoratori che, al momento, sono privi di prospettive e tutele. Chiediamo all'assessore alle Attività produttive di prendere contatto con le rappresentanze sindacali e, soprattutto, con la proprietà per convocare un incontro teso a ricercare possibili soluzioni alternative alla chiusura, anche con l'intervento degli strumenti finanziari regionali".

Lo propone in una nota il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd), riferendosi a un'interrogazione a risposta orale "rivolta agli assessori Sergio Emidio Bini e Alessia Rosolen, delegati rispettivamente alle Attività produttive e al Lavoro, dopo che Fg Group di Torino ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Forgaria (Udine), senza preavviso e senza che ci siano apparenti motivazioni a giustificarla".

"È inoltre importante sapere quali interventi intenda assumere l'assessore al Lavoro per la tutela del personale - continua l'esponente dem - e, posta la priorità attribuita alla ripresa dell'attività economica dello stabilimento, anche quali strumenti si prevede di attivare a sostegno dei lavoratori e, soprattutto, al mantenimento delle loro competenze professionali".

"Secondo noi - conclude Shaurli - è necessario battere con decisione ogni strada, al fine di evitare la chiusura di un'impresa nella nostra montagna, dove i posti di lavoro sono al contempo presidi sociali e demografici da conservare con ogni mezzo". ACON/COM/db



Cristiano Shaurli (Pd)