News


GIORNO RICORDO. MORETTI (PD): GUARDARE AVANTI SENZA MAI DIMENTICARE

10.02.2022
11:52
(ACON) Trieste, 10 feb - "Le sofferenze legate al confine orientale, le tragiche vicende delle foibe - che videro vittime italiani, sloveni e croati - e dell'Esodo che coinvolsero migliaia di persone dell'Istria, di Fiume, della Dalmazia, non devono essere dimenticate né negate. Gesti ignobili come quello che si è consumato ieri a Udine, dove è stata abbattuta l'insegna dedicata a Norma Cossetto, ci devono ricordare l'impegno delle istituzioni nel tenere vivo il ricordo della nostra storia, guardando avanti senza dimenticare". Lo afferma, in una nota, il capogruppo in Consiglio regionale del Pd, Diego Moretti, in occasione del Giorno del Ricordo.

"Il gesto compiuto il 13 luglio 2020 dai Presidenti della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e della Slovenia Borut Pahor davanti alla foiba di Basovizza, deve restare un esempio per tutte le Istituzioni. Quel giorno scrissero una nuova pagina di storia e oggi ringraziamo ancora il Presidente Mattarella per l'esempio dato", continua Moretti.

"Lo stesso esempio che va indirizzato anche e soprattutto ai giovani, per formare le coscienze delle future generazioni, perché nessuno possa dire più di non sapere a cosa porta l'intolleranza per chi è diverso da noi - conclude il capogruppo dem - e perché le tragedie del '900 non debbano mai più ripetersi". ACON/COM/fa



Diego Moretti, capogruppo Pd