News


GIORNO RICORDO. DI BERT (P.FVG/AR): GESTO INCIVILE UD OFFENDE MEMORIA

10.02.2022
14:18
(ACON) Trieste, 10 feb - "L'anniversario della giornata del ricordo è turbato da un gesto incivile che ancora una volta conferma come non si riesca ad avere lo stesso rispetto per tutte le vittime innocenti, ma si cerchi l'accanimento ideologico nei confronti di alcune".

Con queste parole, in una nota, il consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg per una Regione speciale/AR, commenta l'atto vandalico commesso nella notte ai danni dell'insegna che riporta il nome di Norma Cossetto, alla quale la città di Udine ha intitolato una rotonda a Sant'Osvaldo.

"A oltre settant'anni di distanza c'è ancora chi, con gesti vili e incivili, offende la memoria e cerca di negare quanto accaduto nel confine orientale e le tragedie umane a esso legate - prosegue il consigliere Di Bert -. L'esodo giuliano dalmata e il massacro delle foibe hanno dovuto attendere fino al 2004 per essere ufficialmente riconosciuti, con l'istituzione per legge del Giorno del ricordo, ma la strada per una piena consapevolezza è ancora minata da un latente negazionismo di parte". ACON/COM/fa



Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Autonomia responsabile