News


CRISI ENERGETICA. SERGO (M5S): GIUNTA FEDRIGA DICE NO A OGNI PROPOSTA

10.02.2022
15:48
(ACON) Trieste, 10 feb - "Il presidente Fedriga spieghi perché dice no a tutto: alla nostra proposta di legge sul reddito energetico, agli emendamenti per finanziare e potenziare le comunità energetiche, all'abbattimento dell'Irap per le piccole e medie imprese e, nonostante chiedessimo da anni una moratoria, ha detto di no anche allo sviluppo delle mini centraline idroelettriche solamente perché l'hanno proposto i consiglieri della Lega".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo, inserendosi nel tema della crisi energetica e del caro bollette.

"Nell'aprile del 2019 - rammenta Sergo - abbiamo depositato una proposta di legge sul reddito energetico, nel 2020 abbiamo proposto di potenziare le comunità energetiche, ma in entrambi i casi da allora nulla è stato fatto. La legge sulle grandi derivazioni a uso idroelettrico è nata da una nostra iniziativa ma, a causa dei ritardi di questa Giunta regionale, i Comuni non possono ancora beneficiare dell'energia gratuita dei concessionari, che ringraziano".

Sergo cita anche i deputati di Fratelli d'Italia "che presentano emendamenti per le proroghe automatiche anche delle concessioni scadute: qualora venissero accettati dal Parlamento, il Friuli Venezia Giulia potrebbe dire addio alla Società elettrica regionale tanto voluta, a parole visto che lo studio per la sua costituzione è stato affidato solo poche settimane fa, dall'assessore regionale Fabio Scoccimarro".

"Allo stesso tempo, il Friuli Venezia Giulia continua a garantire i contributi per consentire di fare il pieno anche a chi ha vetture di lusso e di grossa cilindrata, invece di venire incontro a chi ne ha davvero bisogno", conclude il capogruppo del M5S chiedendosi se il presidente Fedriga, "quando dice che non si può sempre inseguire una propaganda che dice no a tutto, perché il no a tutto si traduce in no al lavoro e al sostentamento delle famiglie, si rende conto che sta parlando dei suoi consiglieri e assessori". ACON/COM/rcm



Cristian Sergo (M5S)