News


TRENI. BORDIN/BERNARDIS (LEGA): VALUTARE RIAPERTURA DI ALCUNE STAZIONI

10.02.2022
17:24
(ACON) Trieste, 10 feb - "Abbiamo sottolineato all'assessore Pizzimenti che è importante decidere in tempi rapidi e, se ci sono le condizioni, valutare la riapertura tenendo conto che le sospensioni disposte nel 2013 sono state un grave trauma per i nostri territori".

Lo affermano, in una nota, i consiglieri regionale Mauro Bordin e Diego Bernardis (Lega) a margine della riunione con l'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, a cui hanno partecipato con i sindaci di Mossa, Capriva del Friuli e Palazzolo dello Stella per parlare dell'esigenza espressa dal territorio di ripristinare al servizio viaggiatori le fermate ferroviarie lungo le direttrici Udine-Gorizia-Trieste e Portogruaro-Cervignano-Trieste.

"Sarebbe importante - continuano Bordin e Bernardis - poter offrire un servizio che servirebbe a valorizzare e rilanciare i nostri territori, anche in ottica turistica, segnando un'inversione di tendenza deciso rispetto alla precedente amministrazione regionale. L'assessore ha accolto il nostro invito e organizzerà un incontro con Trenitalia per analizzare le possibili modalità di riapertura delle stazioni, nonché la sussistenza delle condizioni opportune per farlo".

"Accogliamo con favore l'impegno di Pizzimenti, a cui abbiamo rimarcato l'importanza che tale scelta avrebbe per le nostre comunità, sia sotto il profilo della qualità e ampiezza dei servizi offerti ai cittadini, sia dal punto di vista dell'immagine che tali aree stanno acquisendo - conclude la nota - dal punto di vista turistico, da una parte grazie allo Stella e all'entroterra lignanese e dall'altra grazie al Collio". ACON/COM/rcm



Mauro Bordin e Diego Bernardis (Lega) con i sindaci e l'assessore Graziano Pizzimenti