News


SCUOLA. HONSELL (OPEN): PORTARE IN AULA TEMA FORMAZIONE IN SICUREZZA

10.02.2022
18:03
(ACON) Trieste, 10 feb - "Oggi in Commissione Istruzione e Lavoro del Consiglio Regionale c'è stata l'audizione dell'assessore Rosolen e della direttrice dell'Ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame, sui temi legati a scuola e pandemia". Lo ricorda, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell.

"Come Open Sinistra Fvg ho voluto porre però - spiega Honsell - anche il tema della sicurezza, mai trattato in Aula dopo la tragedia della morte dello studente Lorenzo Parelli. Ho chiesto pertanto che venga convocata nuovamente la commissione per trattare più approfonditamente la sicurezza nei percorsi duali di formazione e nei tirocini lavorativi curriculari, nonché dei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (Pcto)".

"Inoltre - continua Honsell - ho anche espresso la preoccupazione che l'utilizzo di tanti supplenti da parte del sistema scolastico, a volte anche senza tutti i titoli necessari, a detta della dottoressa Beltrame, possa creare un nuovo precariato".

"È stato altresì evidenziato come la mancanza di docenti sia stato il problema principale per il sistema scolastico: a tal proposito rilevo come sia molto preoccupante quindi immaginare percorsi di autonomia scolastica in futuro, come tante forze politiche purtroppo stanno auspicando".

"Infine - dichiara l'esponente di Open Sinistra Fvg - esprimo l'apprezzamento per l'impegno di tantissimi dirigenti scolastici, docenti, personale amministrativo e personale Ata che hanno permesso di fare fronte, spesso da soli, a tutte le criticità della pandemia". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)