News


FONDI SVILUPPO. HONSELL (OPEN FVG): IMPEGNI FINANZIARI MESSI AL BUIO

10.02.2022
19:12
(ACON) Trieste, 10 feb - "Oggi in I Commissione consiliare sono stati discussi due disegni di leggi, il 153 e il 154, telegrafici nell'articolato, ma che prevedono entrambi importanti impegni finanziari della Regione a nostro avviso un po' al buio. Sono la conseguenza della grande disponibilità finanziaria della Giunta Fedriga, ma dimostrano anche una fragilissima progettazione. Come Open Sinistra Fvg, abbiamo forti perplessità su entrambi".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Fvg), che spiega: "Il primo provvedimento prevede l'istituzione di un mini Programma operativo regionale, sul modello di quello dei Progetti europei, ma a questo parallelo e autonomo. Pur apprezzando la decisione di investire risorse su progetti nelle tematiche strategiche indicate, lascia perplessi che i bandi verranno decisi in piena autonomia dalla Giunta e non prima del 2023".

"Il secondo ddl, invece, è la costituzione di una nuova società, la FVG Plus, con tutti i costi e i rischi di un soggetto autonomo, che dovrebbe svolgere alcuni compiti che prima erano svolti da Mediocredito, appena dismesso perché ha dato un risultato economico finanziario totalmente deficitario negli ultimi anni. Alle domande relative al Business Plan della nuova società o al futuro dei dipendenti, le risposte non sono state molto chiare. Perciò abbiamo espresso un voto negativo", fa sapere Honsell. ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Fvg)