News


AMBIENTE. CENTIS (CITTADINI): SICUREZZA TAGLIAMENTO, COINVOLGERE TUTTI I COMUNI

10.02.2022
24:59
(ACON) Trieste, 11 feb - "Il senso di responsabilità invocato dall'assessore Scoccimarro nell'invito ad affrontare le tematiche relative alla messa in sicurezza del Tagliamento è condivisibile. Così come lo è la necessità di coinvolgere, da subito, tutti i soggetti interessati e non soltanto una parte di essi".

Lo afferma in una nota il capogruppo dei Cittadini nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Tiziano Centis, sottolineando di riferirsi "a quei territori che sul fiume si affacciano, ma che non si trovano nella parte alta della regione, quella montana, o in quella più bassa, da Latisana fino alla foce".

"Valvasone Arzene, San Martino al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, Spilimbergo, San Vito al Tagliamento, Morsano al Tagliamento, Camino al Tagliamento e Varmo (al di là del nome di molti centri abitati che già la dice tutta) - dettaglia l'esponente civico - hanno un legame particolare con il Tagliamento e con il passaggio del fiume sui loro territori fanno da sempre i conti".

"La Regione - conclude Centis - tenga in considerazione anche le esigenze e i punti di vista di queste Amministrazioni comunali, le coinvolga nei processi decisionali insieme a tutte le altre che sono interessate alle sorti del fiume più importante del Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/db



Tiziano Centis (Cittadini)