News


ARPA. MORETTI (PD): PREOCCUPA SILENZIO GIUNTA SU COMPENSI EX DIRETTORE

11.02.2022
12:27
(ACON) Trieste, 11 feb - "Nonostante una richiesta di accesso agli atti dello scorso ottobre, preceduta da un'interrogazione e un esposto alla Procura della Corte dei conti, la Giunta Fedriga continua a mantenere un ambiguo silenzio sulla vicenda dell'ex direttore dell'Arpa Fvg, Stellio Vatta, che seppur in pensione da giugno del 2021, fino a tutto settembre ha percepito il compenso che, per legge, non gli spettava. Chiediamo assoluta chiarezza, diversamente ogni interpretazione è legittima".

Lo afferma, in una nota, il capogruppo del Pd, Diego Moretti, firmatario, insieme al consigliere regionale Franco Iacop, dell'esposto inviato alla Procura regionale della Corte dei Conti del Fvg per chiedere di verificare la sussistenza di un danno erariale in capo al direttore dell'Agenzia regionale di protezione dell'ambiente (Arpa) Fvg e all'assessore per la difesa dell'Ambiente, Fabio Scoccimarro, per l'omessa attività di vigilanza e verifica di legittimità da parte di strutture e organi sottoposte al suo controllo.

"Rispetto all'interrogazione di ottobre, la risposta dell'assessore Scoccimarro confermò che il direttore generale di Arpa aveva percepito fino a settembre un compenso che non gli spettava per legge, e non disse nulla sugli altri temi sollevati (tempistica di intervento della Regione e restituzione degli emolumenti indebitamente percepiti): l'assessore di fatto non disse nulla. E a quasi quattro mesi - conclude Moretti - dalla formale richiesta di accesso agli atti da parte del gruppo Pd, dalla Giunta ancora silenzio". ACON/COM/fa



Diego Moretti, capogruppo Pd