News


CARO-BOLLETTE. BUDAI (LEGA): È URGENTE DARE RISPOSTE AL TERRITORIO

11.02.2022
15:25
(ACON) Trieste, 11 feb - "Sono necessari interventi mirati per sostenere le imprese e le realtà produttive, strozzate dal caro bollette che sta colpendo il nostro Paese. Si tratta di un'emergenza da affrontare per garantire la tenuta economica, ma anche occupazionale, del Friuli Venezia Giulia e salvaguardare la ripresa".

Così, in una nota, il presidente della Seconda commissione consiliare, Alberto Budai (Lega), che introducendo l'audizione di oggi sul caro bollette ha ribadito come "la situazione spaventi, non solo imprese e famiglie, ma anche i nostri Comuni che numerosi, ieri sera, hanno spento le luci dei municipi per protesta. L'Anci stima per le amministrazioni comunali un aggravio di almeno 550 milioni di euro che, senza interventi, costringerà a fare scelte sui servizi da tagliare ai cittadini".

"Il grido d'allarme delle imprese, dei sindacati e dei consumatori, anche oggi ribadito nelle audizioni in Commissione, auspica un intervento concreto, certamente per calmierare i prezzi delle bollette, ma soprattutto per trovare soluzioni su cui lavorare per l'indipendenza energetica del Paese. Siamo in attesa - continua l'esponente della Lega - delle misure a favore della riduzione del costo energetico del Governo per un periodo che ancora non sappiamo quanto durerà. Si tratta di una situazione complessa e drammatica legata ad una crisi strutturale che necessita di risposte di sistema". Budai ha espresso preoccupazione "in particolare per le imprese agricole alle prese già con la burocrazia e l'aumento dei costi, a cui ora si aggiunge il caro bollette che crea problemi per l'irrigazione o il riscaldamento di stalle o serre. Il fabbisogno energetico imporrà una riduzione della produzione di mais e frumento impattando sul sistema e generando un'inflazione che perdurerà per la stagionalità delle tempistiche agricole". ACON/COM/fa



Alberto Budai (Lega), presidente della II Commissione