News


CARO-BOLLETTE. GIACOMELLI (FDI): SERVE OSSERVATORIO PREZZI REGIONALE

11.02.2022
15:26
(ACON) Trieste, 11 feb - "Il tema del rincaro delle bollette per le famiglie e per le imprese richiede da parte delle istituzioni il massimo impegno e la messa in campo di ogni strumento utile per ridurre i disagi di detto aumento".

Ne è convinto Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, che in una nota commenta gli esiti delle audizioni sul rincaro dell'energia, ascoltate oggi in II Commissione consiliare.

"Come Fratelli d'Italia - continua Giacomelli - cogliamo le preoccupazioni manifestate dalle associazioni dei consumatori nel corso dell'audizione avvenuta in II Commissione. Diventa quindi necessario che la Regione costituisca quanto prima l'Osservatorio dei prezzi e dei consumi previsto dall'art. 9 della legge regionale 24 maggio 2004, n. 16 che fissa le norme per la tutela dei consumatori e degli utenti".

"L'attività dell'Osservatorio - spiega ancora il capogruppo di Fratelli d'Italia - viene svolta dal servizio competente in materia di commercio e consiste in particolare nel condurre indagini sull'andamento dei prezzi e dei consumi in generale".

"Ovviamente - conclude Giacomelli - questo deve essere visto solo come un passo nell'ambito di una più ampia strategia di politica energetica nazionale che renda il Paese meno fragile sul piano dell'andamento dei prezzi dei prodotti energetici". ACON/COM/fa



Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d'Italia