News


LAVORO. CAPOZZELLA (M5S): ADEGUAMENTO CENTRI IMPIEGO DIVENTI REALTÀ

11.02.2022
16:48
(ACON) Trieste, 11 feb - "Speriamo sia la volta buona e non il solito annuncio". Così, in una nota, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, commenta l'approvazione di una delibera della Giunta regionale per l'ammodernamento strutturale dei Centri per l'impiego (Cpi) del Friuli Venezia Giulia.

"È dall'inizio della legislatura che chiediamo a gran voce alla Regione, che sul tema ha una competenza diretta, di mettere mano a una profonda riqualificazione dei Centri per l'impiego regionali. Ma le nostre proposte di aumentare le risorse in tal senso sono sempre state bocciate - ricorda l'esponente pentastellato -. Già nell'ottobre del 2020, l'assessore Rosolen aveva annunciato una serie di assunzioni e di interventi sulle strutture per dare impulso ai Cpi. Dopo quasi un anno e mezzo, è arrivato il momento di concretizzare quegli impegni".

"Sedi adeguate, soprattutto laddove gli edifici non sono in condizioni accettabili e nei 5 hub regionali, piattaforme informatiche adeguate e che parlino lo stesso linguaggio degli altri attori coinvolti nella ricerca di lavoro, incremento di personale e formazioni sono aspetti fondamentali per consentire ai Centri per l'impiego di migliorare la loro efficacia - conclude Capozzella -. È arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti". ACON/COM/fa



Mauro Capozzella (M5S)