News


COVID. CONFICONI (PD): REGIONE INFORMI SU ESENZIONE TICKET GUARITI

11.02.2022
16:53
(ACON) Trieste, 11 feb - "La diffusione capillare delle informazioni di tipo sanitario, la corretta formazione degli addetti agli sportelli delle aziende sanitarie, ma anche la dovuta sensibilizzazione dei medici di base, sono necessari per rendere effettivi i diritti dei cittadini, come quello dell'esenzione del ticket per chi è guarito dal Covid".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, che attraverso un'interrogazione all'assessore regionale alla Salute chiede chiarezza sulla gestione delle esenzioni dal pagamento del ticket per alcune prestazioni avanzate dalle persone dimesse a seguito di ricovero ospedaliero per Covid-19.

"L'esenzione introdotta dal Governo il 25 luglio 2021 e valida due anni, è riconosciuta anche in Friuli Venezia Giulia - ricorda Conficoni - ma a quanto pare di questo importante provvedimento non sono stati messi al corrente diversi soggetti. Infatti, di fronte alle legittime richieste di esenzione, alcuni addetti agli sportelli delle aziende sanitarie hanno dimostrato di non essere a conoscenza della misura prevista nel decreto sostegni bis".

"A questo punto sorge spontanea la domanda se gli operatori potenzialmente interessati siano stati adeguatamente formati e se l'iniziativa del Governo sia effettivamente decollata nella nostra regione. Per questo abbiamo chiesto alla Giunta di rendere noto quante siano state le esenzioni concesse lo scorso anno dalle diverse aziende sanitarie", spiega ancora il consigliere dem.

Infine, conclude Conficoni, "per una completa informazione anche nei confronti dei cittadini riteniamo importante sensibilizzare anche i medici di medicina generale, proprio per aiutare i potenziali beneficiari a sfruttare l'esonero". ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)