News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO), ATTESE E DISATTESE PRONTO SOCCORSO MONFALCONE

12.02.2022
15:00
(ACON) Trieste, 12 feb - "Lo scorso settembre, fece molto scalpore la disavventura di un'anziana signora abbandonata per ore nel Pronto soccorso di Monfalcone, tanto che presentai un'interrogazione in merito alla Giunta regionale. Risultò subito chiaro che il personale, vuoi per carenza di risorse, vuoi per un'organizzazione discutibile, non sempre era messo in grado di sostenere adeguatamente gli imponenti carichi di lavoro".

Lo rammenta in una nota Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto.

"Sono ormai le 7 di sera - scrive Zalukar - quando la paziente, che era al Pronto soccorso da 6 ore, chiede di essere dimessa temendo che col sopraggiungere della notte sarebbe dovuta rimanere lì senza assistenza. E' uscita senza alcuna documentazione clinica in quanto secondo la testimonianza di chi l'accompagnava, non sapevano chi fosse perché era come se non fosse stata lì", aggiunge sarcastico Zalukar. "Pochi giorni, fa l'assessore regionale alla Salute ha risposto (per modo di dire) alla mia interrogazione - fa sapere il consigliere - affermando che la signora era stata accolta al triage con il codice verde, che i parametri vitali erano nella norma e che erano stati effettuati gli interventi previsti per il codice rilevato, precisando che le criticità emerse, prevalentemente di tipo organizzativo interno, andavano comunque ricondotte principalmente ai feriti portati quel giorno a Monfalcone in seguito alla sparatoria avvenuta a Trieste di primo mattino. E concludendo che è previsto un intervento di riqualificazione del Pronto soccorso di Monfalcone".

"Da allora sono passati 6 mesi, eppure la situazione in cui si trova il Pronto soccorso del San Polo continua ad essere critica, come ben sanno gli operatori sanitari che ci lavorano e i monfalconesi che devono sottostare ad attese infinite prima di essere visitati, spesso anche nei casi urgenti", chuosa Zalukar facendo oresente che mercoledì scorso, 9 febbraio, "è stata rilevata un'ora e mezzo di attesa per i codici gialli". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto) durante un intervento dell'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi