News


CARO-BOLLETTE. HONSELL (OPEN FVG): REGIONE AIUTI IMPRESE E FAMIGLIE

11.02.2022
17:11
(ACON) Trieste, 11 feb - "Si è svolta l'audizione, richiesta da noi di Open Sinistra Fvg, dei principali attori e rappresentanti di categoria, nonché dei consumatori, sul gravissimo tema dell'aumento delle bollette energetiche per famiglie e imprese. Molte sono state le sollecitazioni espresse dagli auditi sulla necessità di concedere meccanismi di rateizzazione e di moratoria sulle sospensioni e sui distacchi, ma anche su una maggiore responsabilità sociale delle aziende multiutility che stanno adesso facendo utili molto importanti".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "molto deludenti sono stati gli interventi degli assessori alle Attività produttive e all'Ambiente ed Energia, che si sono limitati a svolgere considerazioni molto generali, senza esprimere la volontà di intervenire a breve termine".

"Noi riteniamo invece che la Regione Friuli Venezia Giulia possa fare un'utile opera di mitigazione - evidenzia Honsell - nell'attuale tensione tra erogatori e consumatori di energia, anche prevedendo convenzioni con agenzie di credito, un dialogo con le multiutility e interventi finanziari specifici in regime de minimis".

"Già due mesi fa, quindi prima dello scoppio di questa crisi, avevamo fatto approvare in sede di legge di bilancio - ricorda la nota - un ordine del giorno che prevedeva di varare misure per contenere queste criticità. Purtroppo, però, dal momento dell'approvazione nulla è seguito da parte della Giunta.

"Ho infine ricordato l'inerzia di questa Amministrazione - conclude Honsell - nel promuovere grandi progetti di efficientamento energetico e di sfruttamento del calore proveniente dalle lavorazioni siderurgiche. Per esempio, esistono progetti (che avevamo predisposto come Uti) per il recupero del calore dell'azienda Abs, altrimenti disperso in atmosfera, che potrebbe riscaldare tutta Udine sud. Questo era il progetto gemello di quello realizzato a Udine Nord di co-generazione all'ospedale e teleriscaldamento. Riteniamo che molto possa fare la Regione Fvg, viste anche le pingui risorse di cui dispone, per aiutare imprese e famiglie in questo difficile momento di povertà energetica. È sufficiente dare risposte alle proposte concrete e immediate emerse durante le audizioni". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Fvg)