News


REGIONI. ZANIN A CONFERENZA ASSEMBLEE LEGISLATIVE: CURARE BENE PNRR

14.02.2022
15:30
(ACON) Roma, 14 feb - "Pervenire quanto prima a un incontro condiviso tra la Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative e quella dei presidenti delle Giunte regionali al fine di licenziare i documenti già definiti in sede di Coordinamento delle Speciali e, infine, farli diventare patrimonio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (Cinsedo)".

Lo ha auspicato, a Roma, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, durante i lavori dell'assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

"Nel corso dell'ultima riunione del Coordinamento delle Speciali - ha ricordato Zanin, vicepresidente e coordinatore èer gli Affari europei della Conferenza Cr - sono stati espressi alcuni documenti che, ora, i presidenti dei Consigli regionali dovranno confrontare con quelli delle Giunte. Si tratta di elaborati importanti, relativi al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), alle elezioni europee, alla questione finanziaria che deve essere perfezionata dalla Cinsedo e agli statuti. Io stesso ho preso contatti con il coordinatore dei presidenti, l'altoatesino Arno Kompatscher, affinché i documenti approvati a Trento per le sezioni di nostra competenza, e ora in attesa del parere delle Giunte, giungano repentinamente al confronto diretto".

"È importante - ha suggerito inoltre Zanin, dando poi appuntamento alla prossima plenaria in programma il 31 marzo a Torino - che la Conferenza si doti di un regolamento per salvaguardare la rappresentanza dei Consigli nel Comitato delle Regioni. È necessario chiarire i vari passaggi ed evitare equivoci, prendendo esempio dal comportamento virtuoso messo in atto dal presidente Alessandro Piana (Liguria) che, diventato vicepresidente della Giunta, si è dimesso dall'incarico in sede di Conferenza e ha lasciato il posto al suo subentrante". ACON/DB-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, durante l'Assemblea plenaria di Roma
I lavori dell'Assemblea plenaria di Roma seguiti attraverso lo schermo di un pc
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, durante l'Assemblea plenaria di Roma
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, durante l'Assemblea plenaria di Roma