News


SALUTE. SANTORO (PD): RECUPERO EX OSPEDALE, COINVOLGERE ASSOCIAZIONI

14.02.2022
16:52
(ACON) Trieste, 14 feb - "Il rapporto con l'Università di Udine è una buona opportunità per mettere al servizio delle trasformazioni cittadine il massimo delle risorse. Ma è importante che accanto alle decisioni e scelte tecniche ci sia il necessario coinvolgimento delle associazioni e degli operatori che con anni di lavoro stanno valorizzando l'area dell'ex ospedale di Sant'Osvaldo".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd) commentando la presentazione, nel polo scientifico dei Rizzi dell'Università degli studi di Udine, di tre progetti per la valorizzazione del patrimonio esistente e la rigenerazione dell'ex parco di Sant'Osvaldo da parte degli studenti del corso di laurea magistrale in architettura.

"Quando è nata la decisione di investire nell'area dell'ex ospedale psichiatrico, sottolineammo l'importanza di una progettualità condivisa per la riqualificazione del comprensorio di Sant'Osvaldo - spiega Santoro -. Attraverso un ordine del giorno collegato alla legge di Stabilità 2021 impegnammo dunque la Giunta ad avviare una progettualità condivisa con tutti i soggetti che attualmente operano all'interno e con il coinvolgimento del Comune di Udine".

"A questo punto ci aspettiamo - conclude la consigliera dem - che i tre progetti realizzati dagli studenti di architettura siano condivisi con le associazioni e gli operatori. Va quindi chiarito cosa e chi finirà nell'area recuperata, cosa verrà fatto e come, evitando progetti calati dall'alto". ACON/COM/fa



Mariagrazia Santoro (Pd)