News


FERROVIE. PICCIN (FI): STAZIONE PN, IN CORSO PROCEDURE RITORNO SERVIZI

15.02.2022
16:13
(ACON) Trieste, 15 feb - "Sono soddisfatta delle risposte fornite da Rete ferroviaria italiana sulla stazione ferroviaria di Pordenone. Viene confermato che la società delle Ferrovie è al lavoro per il ripristino dei servizi per l'utenza, quali bar ed edicola, nei tempi più rapidi possibili e compatibilmente con le procedure da seguire".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), dopo l'audizione di Rfi in sede di IV Commissione permanente da lei stessa presieduta, incentrata su alcune richieste segnalate in una precedente seduta.

"Per quanto riguarda il bar, Rfi ha riferito che sono in corso di valutazione alcune offerte - specifica l'esponente forzista - giunte per rilevare un servizio che, perciò, riprenderà con regolarità una volta espletata la procedura di assegnazione".

"Più complesso risulta invece l'iter per riaprire l'edicola. È infatti emerso - continua Piccin - che il rapporto contrattuale con la precedente gestione è stato chiuso per morosità e che il locale ancora non è stato restituito. Il bando per riassegnare il servizio, dunque, potrà essere attivato non appena definiti gli aspetti legali della vicenda. In ogni caso, non risulta al momento alcuna manifestazione d'interesse. L'auspicio è che, una volta avviata la nuova gara per riaffidare la locazione dell'edicola, vi siano operatori che valutino l'opportunità di tornare a offrire questo servizio ai passeggeri dei treni".

"Rfi ha riconosciuto che la stazione soffre per la mancanza di attività commerciali, ma è scontato l'interesse - conclude la nota di FI - affinché questa offerta ritorni in un futuro non lontano. Per quanto riguarda il bar, si intravede una soluzione più immediata. Per l'edicola speriamo invece che, risolta la problematica emersa alla base dell'attuale chiusura, si faccia avanti al più presto qualcuno disposto a credere in questo servizio". ACON/COM/db



Mara Piccin (FI)