News


FERROVIE. CENTIS (CITTADINI): BENE NOVITÀ SACILE E CASARSA-PORTOGRUARO

15.02.2022
16:13
(ACON) Trieste, 15 feb - "Si fa sempre più concreto il sottopasso ciclopedonale tra via Lacchin e via Bertolissi a Sacile. La conferma si è avuta nel corso dell'audizione della IV Commissione regionale permanente con i tecnici di Rete ferroviaria italiana (Rfi)".

Lo afferma in una nota il Gruppo dei Cittadini nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

"Il progetto - spiega il capogruppo Tiziano Centis che, sul tema, ha chiesto informazioni specifiche - sta recependo le osservazioni del Comune di Sacile e presto l'iter sarà completato. L'avvio del cantiere è previsto nel secondo semestre 2023 per una spesa complessiva di 6 milioni di euro, denaro già stanziato a bilancio da Rfi. Il superamento del passaggio a livello in quel tratto della linea ferroviaria è fondamentale per la comunità sacilese, costretta da anni al disagio di lunghe attese a sbarre chiuse che portano ad attraversamenti pedonali della linea ferroviaria sconsiderati e pericolosi".

"Nel 2022 - ha aggiunto l'esponente civico - è anche previsto l'inizio dell'iter del progetto di elettrificazione della linea Casarsa-Portogruaro che porterà alla conclusione dei lavori nel primo semestre 2025 con una spesa di 15 milioni di euro. Anche in questo caso si sta andando nella giusta direzione, perché investire su questa linea significa potenziare il collegamento con la Venezia-Udine-Tarvisio verso il nord Europa e con la Venezia-Trieste verso i Paesi dell'est".

"L'elettrificazione della Casarsa-Portogruaro - conclude Centis - sarà anche volano di spinta per il consorzio industriale Ponte Rosso di San Vito, per l'Interporto di Pordenone (sempre più importante nello snodo del traffico commerciale del Triveneto) e per tutte le aziende del Friuli Occidentale che sceglieranno di trasportare le proprie merci su rotaia e non più su gomma". ACON/COM/db



Tiziano Centis (Cittadini)