News


FERROVIE. PICCIN (FI): SÌ SOTTOPASSI, VIA PASSAGGI A LIVELLO A SACILE

15.02.2022
16:13
(ACON) Trieste, 15 feb - "Le soluzioni per eliminare due passaggi a livello ferroviari che causano disagi al traffico a Sacile, quelli di viale Lacchin e della strada statale 13, sostituendoli con altrettanti sottopassi, sono a portata di mano: riteniamo urgente procedere con questo genere di interventi".

Lo afferma in una nota Mara Piccin (Forza Italia), presidente della IV Commissione regionale, dopo l'audizione di Rete ferroviaria italiana (Rfi) su diverse problematiche segnalate dai consiglieri in una precedente seduta.

"Per quanto riguarda viale Lacchin, lungo la ferrovia Udine-Venezia - fa sapere la Piccin -, è stato completato il progetto definitivo di un sottopasso, trasmesso al Comune. L'ente locale ha inviato le sue osservazioni, in corso di recepimento: il quadro economico è di circa 6 milioni di euro e il cantiere è previsto nel secondo semestre del 2023, dopo la fase di verifica validazione e affidamento dei lavori. Andrà sottoscritto un documento per far sì che gli oneri dell'opera ricadano su Rfi".

"Per il superamento del passaggio a livello della Pontebbana - aggiunge la consigliera - è previsto un sottopasso in asse all'attuale viabilità, con strade per l'accessibilità alle proprietà limitrofe. Sulla base di un accordo del 2016, Rfi ha completato una valutazione preliminare tecnico-economica, presentando un quadro di 8 milioni di euro (importo che fa riferimento al 2018). Mancano i successivi livelli progettuali e Rfi si è resa disponibile anche a un tavolo di confronto con la Regione, individuando i soggetti che potranno garantire il finanziamento dell'opera. L'auspicio - chiosa la Piccin - è che ciò avvenga in tempi rapidi: la velocizzazione del traffico ferroviario da una parte, l'eliminazione dei disagi per la circolazione stradale dall'altro, giustificano pienamente questo tipo di investimenti dalle immediate ricadute". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI) e l'assessore Graziano Pizzimenti in IV Commissione