News


FERROVIE. NICOLI (FI): OK IL VIA A TAVOLI CON RFI, MA PROBLEMI RESTANO

15.02.2022
16:14
(ACON) Trieste, 15 feb - "Da una parte, mi sono dichiarato insoddisfatto per la mancata soluzione di alcune problematiche o per l'attuale assenza di alternative; dall'altra, invece, accolgo con soddisfazione quanto recepito dall'assessore alle Infrastrutture e che da tempo propongo. Ovvero, l'istituzione di tavoli tecnici e tematici tra Regione, Comuni e Rete ferroviaria italiana, senza i quali le questioni non si risolvono e, anzi, sono destinate a trascinarsi per anni, se non per decenni".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Nicoli, dopo l'audizione di Rfi in sede di IV Commissione consiliare, chiesta dallo stesso forzista con il coinvolgimento di altri consiglieri di maggioranza.

"Dall'audizione emerge infatti che alcune problematiche sono ancora insolute. Avevamo già lanciato, circa due anni fa, l'allarme sulla variante Ronchi-Aurisina - ricorda l'esponente forzista - rispetto all'impatto di una galleria sul Carso. A oggi, però, di fatto non sono stati considerati tracciati alternativi. Anche alcune Amministrazioni comunali, come quella di Monfalcone, avevano sottovalutato il problema, non prendendo in considerazione la portata dell'intervento".

"Inaccettabile, inoltre, quello che suona come una sorta di ricatto - aggiunge Nicoli - sullo sviluppo della stazione di Trieste Airport: dev'essere realizzata a sé, indipendentemente dalla concretizzazione della contestata variante Ronchi-Aurisina, come invece è ora previsto. In merito al superamento del problematico passaggio a livello della lunetta di Ronchi, non è stata data un'alternativa a un primo progetto, molto impattante, di un sottopasso. Tutto da affrontare, invece, l'eventuale potenziamento della Udine-Cervignano: resta una serie di problematiche da valutare".

"Tutte questioni tecniche che vanno valutate con il territorio - osserva ancora il capogruppo di FI - e non lasciando che Regione, Comuni e Rfi agiscano su piani diversi, attraverso idee e valutazioni che non vengono reciprocamente comunicate. Tutto ciò si può superare solo con i tavoli permanenti: bene che, ora, lo riconosca anche l'assessore, che ha promesso l'attivazione dei tavoli tematici territoriali".

"Per le ferrovie, ma anche per i porti, si conferma ciò che sosteniamo da tempo: la Regione - conclude Nicoli - non può delegare a strutture dello Stato le scelte strategiche sullo sviluppo delle infrastrutture del Fvg, ma deve contribuirvi attivamente". ACON/COM/db



Giuseppe NIcoli (FI)