FERROVIE. SERGO/DAL ZOVO (M5S): NON SERVE SCAVARE GALLERIE NEL CARSO
(ACON) Trieste, 15 feb - "È stato molto utile il confronto con
gli ingegneri di Rete ferroviaria italiana (Rfi), tenutosi
durante i lavori della IV Commissione in Consiglio regionale".
Lo affermano i portavoce del Movimento 5 Stelle Cristian Sergo e
Ilaria Dal Zovo, in una nota.
"Finalmente si è capito che la linea ferroviaria esistente per la
Venezia-Trieste, con il potenziamento tecnologico da 250 milioni
che è già in fase di esecuzione - spiegano i consiglieri M5S -,
potrà aumentare la propria capacità ferroviaria del 25% e
comporterà una riduzione dei tempi di percorrenza dell'intera
tratta di 8 minuti. Un treno Freccia senza fermate potrà
percorrere la tratta in un'ora e un quarto, rispetto all'ora e 24
minuti che ci impiega oggi".
"A nulla servono gli ulteriori lavori, sia dal punto di vista
della capacità ferroviaria sia della velocizzazione, e lo si è
potuto apprendere in maniera netta dalle interlocuzioni. Al Porto
di Trieste, con o senza i restanti lavori, tra cui le gallerie
nel Carso - continuano Sergo e Dal Zovo -, verrà garantita la
movimentazione di ben 25.000 treni, tanti quanti ne prevede di
movimentare l'Autorità di sistema portuale con i lavori in
programma".
"Inoltre, dal punto di vista della velocizzazione per le
gallerie, si mantengono le previsioni ottimistiche che prevedono
un guadagno di 15 minuti e quelle più pessimistiche che prevedono
guadagni di soli 6 minuti. Considerato il tracciato (chilometri,
pendenze, curve per evitare grotte e zone protette), possiamo già
capire quanti (pochi) effettivamente saranno i minuti
recuperabili. Ciò che ci dispiace - concludono i due esponenti
pentastellati - è che per arrivare a queste conclusioni di buon
senso, si debbano spendere ancora soldi per la terza
progettazione preliminare o di fattibilità, ma se servirà per
mettere una pietra tombale sopra queste gallerie attenderemo con
ansia anche questi lavori".
ACON/COM/rcm