News


LONG COVID. ZALUKAR (MISTO): AFFRONTARE IL PROBLEMA CON BUONE PRATICHE

15.02.2022
16:39
(ACON) Trieste, 15 feb - "Gli indicatori usati per soppesare la gravità della pandemia sono, a oggi, incoraggianti: in tutto il mondo vengono infatti allentate le misure restrittive e, seppur in misura assai minore, anche nel nostro Paese. Il Covid-19 sarà quindi considerato come una malattia endemica con il ripristino di libertà troppo, e troppo a lungo, represse".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo che "anche durante la fase endemica va tuttavia mantenuta una certa sorveglianza sanitaria. Il fine è quello di non perdere dati di follow-up degli indicatori, quali per esempio incidenza, ospedalizzazione, ammissione nelle Terapie intensive, decessi e contact tracing. La stampa specializzata mette sull'avviso che tale interruzione renderebbe difficile l'analisi e la successiva predisposizione di interventi di politica sanitaria, in particolare riguardo al Long Covid".

"Il Long Covid si manifesta dopo circa tre mesi dall'infezione - spiega la nota - in una percentuale di infettati che varia dal 10% al 30%, con forme di varietà e intensità diverse, mentre la spossatezza è uno dei principali sintomi. L'età media è di circa 40 anni e le donne sembrano particolarmente colpite. Tuttavia, c'è ancora molto da scoprire e proprio da qui deriva la necessità di raccogliere dati".

"Attualmente, molti pazienti sperimentano percorsi di presa in carico, diagnosi e cura tortuosi, trovando non di rado scarsa comprensione e capacità di risposta da parte delle strutture sanitarie. Considerate sia la dimensione quantitativa che qualitativa del fenomeno - prosegue Zalukar - ci si potrebbe trovare in difficoltà sia sotto l'aspetto sanitario (molte persone a richiedere imprecisate indagini diagnostiche a un sistema già fortemente provato sulle liste di attesa) che sotto quello economico produttivo (la media dei pazienti con Long Covid è di 40 anni, ossia nel pieno dell'età lavorativa)".

"Il Friuli Venezia Giulia - ricorda la nota - è stato coinvolto, insieme alla Regione Toscana e alla Regione Puglia, nel progetto 'Long Covid: pronti a fronteggiare l'impatto presente e futuro della pandemia?', che si propone di acquisire dati sulla dimensione del fenomeno e di elaborare buone pratiche per rispondere ai bisogni di salute".

"Vista la rilevanza del problema, che presto emergerà esercitando pressione sui servizi sanitari già in affanno per il recupero delle liste di attesa, ho deciso di interrogare la Giunta - conclude Zalukar - per avere una fotografia qualitativa e quantitativa del fenomeno in regione, per sapere se sarà raccolta e analizzata anche la casistica in età pediatrica e, infine, se si intende istituire un Registro specifico per rilevare e studiare il Long Covid". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)