News


FERROVIE. SERGO (M5S): NODO UD, DOPPIA BRETELLA E VIA PASSAGGI LIVELLO

15.02.2022
16:52
(ACON) Trieste, 15 feb - "Riscontriamo con soddisfazione come i tecnici di Rfi abbiano di fatto accolto la nostra richiesta: la bretella che raddoppierà la circonvallazione ferroviaria di Udine Est sarà tra le prime opere da realizzare e non più l'ultima dopo l'Apparato centrale computerizzato (Acc)".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Cristian Sergo, alla luce dell'audizione di Rete ferroviaria italiana in sede di IV Commissione permanente.

"Grazie a quest'opera, in gran parte già predisposta e solo in attesa dei binari, sarà possibile dismettere la linea ferroviaria che taglia in due la città e i relativi passaggi a livello - spiega l'esponente pentastellato, insieme al consigliere comunale di Udine, Domenico Liano - come attendono da decenni non solo le popolazioni della zona, ma anche tutti gli automobilisti che entrano ed escono dal lato orientale del capoluogo friulano".

"Ovviamente, non ci accontentiamo degli ennesimi auspici e delle nuove promesse. Come sempre, ci baseremo solo su fatti concreti e, in tal senso, i 40 milioni stanziati oggi dal Cipe - conclude Sergo - costituiscono un ulteriore passo verso la risoluzione di un problema che abbiamo seguito sin da quando siamo entrati in Consiglio regionale". ACON/COM/db



Cristian Sergo (M5S)