News


FERROVIE. HONSELL (OPEN): NODO UD, NEGATIVA SITUAZIONE TEMPI E RISORSE

15.02.2022
17:07
(ACON) Trieste, 15 feb - "I lavori della IV Commissione consiliare permanente, competente in materia di Trasporti, hanno ospitato la seconda parte dell'audizione con i vertici di Rfi (la società che gestisce le reti ferroviarie) sulle varie tematiche relative ai trasporti su rotaia nella nostra regione".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando che "la situazione di Udine, ovvero nodo ferroviario, stazione ed eliminazione passaggi a livello, è totalmente insoddisfacente quanto a risorse e tempistiche".

"Non vedremo, prima del 2026, nemmeno il completamento dell'innalzamento dei marciapiedi di tutti i binari e siamo ancora ad aspettare il completamento delle centrali di controllo. Quindi, tempi lunghissimi - aggiunge - per gli effettivi lavori".

"La ragione - conclude Honsell - è che fu stracciato dall'attuale sindaco di Udine l'accordo che avevamo definito nel 2016, senza sostituire alcunché. Quel progetto, unico realistico, alla fine è stato quindi ripreso ma con enormi ritardi. Ancora una volta un gesto mediatico a effetto dell'attuale Amministrazione ha comportato un danno per la comunità". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)