News


FERROVIE. MORETTI (PD): VELOCIZZARE L'ESISTENTE, NO GALLERIA IN CARSO

15.02.2022
17:21
(ACON) Trieste, 15 feb - "In un ragionamento di costi/benefici, il progetto di velocizzazione ferroviaria dovrebbe essere fatto sul tracciato esistente. Da Rete ferroviaria italiana (Rfi), invece, è arrivata una risposta deludente per il territorio, ossia la conferma della galleria nel Carso come unica soluzione. Contro lo sventramento ambientale così proposto, si sono sentite finora solo le voci delle Opposizioni".

Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, dopo l'audizione in IV Commissione dell'assessore alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, e dei referenti di Rfi in merito a manutenzione e velocizzazione delle linee ferroviarie del Friuli Venezia Giulia.

"Per l'Isontino - continua Moretti - registriamo delle negatività anche su altre questioni rispetto a quanto reso noto da Rfi, a partire dallo scalo Trieste Airport, il cui sviluppo non può essere legato alla galleria nel Carso, così come sulla situazione dei passaggi a livello, dove il superamento di quello di Selz entrerà nello studio di fattibilità del tratto Ronchi-Aurisina. E' un'ipotesi non accettabile dal momento che un intervento del genere, come accade per altri, va risolto a prescindere dalla realizzazione di una nuova galleria". ACON/COM/rcm



Diego Moretti (Pd)