News


AMBIENTE. SPAGNOLO (LEGA): TAGLIAMENTO SICURO, SINDACI E REGIONE UNITI

15.02.2022
18:47
(ACON) Trieste, 15 feb - "È stata un'opportunità di confronto molto importante, nel corso della quale è stata fatta chiarezza su alcuni dei punti di maggiore importanza per il territorio della Bassa friulana. Il Piano di Gestione del Rischio alluvioni, tema principale delle discussioni, è entrato in vigore il 5 febbraio scorso e prevede opere di messa in sicurezza nel basso e nel medio corso del Tagliamento, compresa la realizzazione della traversa di Pinzano".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega), facendo riferimento all'incontro ospitato dal municipio di Latisana che, oltre all'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, ha coinvolto anche i primi cittadini di Latisana, Lanfranco Sette, di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, di Ronchis, Manfredi Michelutto, e di San Michele al Tagliamento, Flavio Maurutto. Il gruppo di lavoro Sicurezza del Tagliamento, istituito dalla stessa Spagnolo, oltre ai Comuni rappresentati dai rispettivi primi cittadini, comprende anche quello di Varmo.

Ne è uscita una consultazione che l'esponente leghista definisce "proficua e costruttiva", specificando anche che "insieme all'assessore Scoccimarro, nonché Massimo Canali e Fabio Cella della Direzione regionale Ambiente, sono stati affrontati svariati argomenti riguardanti il Tagliamento. In particolare, tema dominante è stato quello della sua messa in sicurezza alla luce del rinnovo del Piano di Gestione del Rischio alluvioni dell'Autorità di bacino distrettuale delle Alpi orientali. Un Piano importantissimo per il territorio: sia per la necessaria messa in sicurezza, sia per consentirne un equilibrato sviluppo".

"Per quanto riguarda la messa in sicurezza del Tagliamento nel suo basso corso -aggiunge Spagnolo - si proseguirà con le diaframmature degli argini. Stanno infatti per partire quelle nelle zone di Gorgo e di Fraforeano, mentre è in corso di valutazione anche il progetto del nuovo ponte stradale, la cui realizzazione è prevista nel 2023. Infine, per quanto concerne il medio corso, è prevista la costruzione di un ponte-traversa a Pinzano nei sei anni previsti dal Piano".

Nel corso dell'appuntamento, il sindaco Fanotto ha rilevato come "la priorità sia costituita dalla sicurezza. I lavori nel basso corso sono stati da tempo concretamente posti in essere, mentre quelli a monte sono ancora in attesa di venire progettati". Il collega Michelutti ha evidenziato anche "la problematicità della situazione legata alla manutenzione", mentre Prampero ha sottolineato che "gli studi per la mitigazione del rischio sono stati fatti ed è arrivato il momento di tirare le fila. Senza contrapposizioni, perché la sicurezza è di tutto il territorio così come l'interesse alla valorizzazione del fiume".

Il sindaco Sette, infine, ha espresso soddisfazione "per gli imminenti interventi nel basso corso e ha rilevato come le opere previste siano norme in vigore e sia quindi necessaria quanto doverosa la loro esecuzione". Inoltre, ha rimarcato "la posizione assunta dal Gruppo Sicurezza del Tagliamento per essere disponibili al confronto su ogni questione riguardante la messa in sicurezza, ma non sulla tipologia di opere da effettuare". ACON/COM/db



Maddalena Spagnolo (Lega), insieme all'assessore regionale Fabio Scoccimarro e ai sindaci Lanfranco Sette e Luca Fanotto