News


SALUTE. CONFICONI (PD): ANCORA CRITICITÀ SU DIPARTIMENTO DIPENDENZE PN

16.02.2022
13:00
(ACON) Trieste, 16 feb - "La situazione del dipartimento delle dipendenze di Pordenone resta per ora critica".

Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) dopo la risposta ricevuta alla sua interrogazione all'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, per fare chiarezza sulla situazione di difficoltà di quella struttura.

"Se da un lato i due medici che lo scorso novembre hanno lasciato il Sert non sono ancora stati sostituiti e gli infermieri risultano sotto organico - chiarisce Conficoni -, dall'altro il servizio tossicodipendenze sconta in negativo anche un'inaccettabile carenza di risorse economiche, confermata recentemente dagli operatori, a fronte dello scandaloso utile di oltre nove milioni maturato nel 2020 e dell'attivo di due milioni per attività extra Covid registrato nei primi sei mesi dello scorso anno dall'Azienda sanitaria Friuli Occidentale (Asfo)".

"La necessità stringente per il Sert di Pordenone, ora accorpato al dipartimento di salute mentale, è di ritornare a garantire il supporto che ha dato negli anni alle persone bisognose di aiuto, aumentate in seguito all'emergenza Covid. Ripristinare il ridotto livello di servizio è urgente - spiega ancora il dem - proprio per evitare che si protraggano i contraccolpi negativi causati non solo dal minor numero di medici, ma anche dagli otto infermieri mancanti, con una conseguente diminuzione della capacità operativa".

"L'esito negativo del concorso svolto a metà gennaio per assumere nuovi dirigenti medici, purtroppo conferma la scarsa attrattività di Asfo. Speriamo comunque - è l'auspicio del consigliere - che l'impegno assunto dall'Azienda a garantire la copertura del turn over venga mantenuto".

"Inoltre - conclude Conficoni - accanto alle difficoltà legate alla disponibilità di personale, si devono evidenziare quelle di natura economica, in quanto i fondi a disposizione non permettono al dipartimento l'inserimento lavorativo di tutte le persone in attesa dei ricoveri nelle comunità terapeutiche. Una situazione che stride con i conti in attivo di Asfo". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd)