News


SALUTE. COSOLINI (PD): SERVE PIANO PREVENZIONE AGGIORNATO SU PANDEMIA

16.02.2022
13:36
(ACON) Trieste, 16 feb - "Il Piano regionale della prevenzione, per essere uno strumento realmente utile ad affrontare le esigenze di salute dei cittadini del Fvg, deve necessariamente essere aggiornato ai profondi cambiamenti che hanno colpito tutta la comunità regionale in questi due anni di pandemia. Diversamente avremo solo un documento che assolve a un adempimento burocratico e ci fa perdere la possibilità di offrire il livello di qualità dei servizi sanitari che il Fvg ha saputo offrire negli anni".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Roberto Cosolini commentando il "Piano regionale della prevenzione 2021-2025" discusso oggi durante la seduta della III Commissione Salute.

"L'analisi del contesto di quanto accaduto in questi due anni - continua Cosolini - non è irrilevante se guardiamo come impatta sul piano della prevenzione. Lo stato di salute delle persone è profondamente cambiato a causa della pandemia, e va chiarito in che modo sono mutati gli atteggiamenti, come ad esempio l'approccio alle vaccinazioni, ma anche come si affronteranno le attività svolte dai servizi sanitari considerati i blocchi subiti in moltissimi casi, che fanno diventare la prevenzione quasi una chimera".

Inoltre, il consigliere regionale Nicola Conficoni ha posto il tema del personale: "La pandemia ha evidenziato la sofferenza generale degli operatori sanitari e in particolare di quelli dei dipartimenti di prevenzione. Attraverso una richiesta di accesso agli atti, per la quale siamo ancora in attesa di risposta, abbiamo chiesto di conoscere l'organico di cui dispongono i dipartimenti delle diverse aziende sanitarie. È chiaro che per attuare le azioni previste dal piano di prevenzione serve un rafforzamento delle risorse umane". ACON/COM/fa



Roberto Cosolini (Pd)