News


SALUTE. HONSELL (OPEN FVG): NO A PIANO PREVENZIONE, TROPPO ASTRATTO

16.02.2022
14:24
(ACON) Trieste, 16 feb - "La III Commissione permanente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, competente in materia di Sanità, ha discusso il Piano di Prevenzione 2021-25. Come Open Sinistra Fvg abbiamo dato un voto negativo".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "questo documento, quasi enciclopedico, nulla dice sulle risorse finanziarie e di personale che si intende impiegare. È dunque un documento astratto e teorico che non offre garanzie riguardo il fatto che vengano date risposte alle richieste di tutela della salute che giungono sempre più incessanti dai territori. È un mero adempimento burocratico".

"Nel corso di questi anni, abbiamo segnalato più volte i bisogni. La situazione - aggiunge Honsell - sta diventando difficilissima in Carnia, per esempio".

"Questo nostro voto negativo - conclude la nota - è un segnale che, se si vuole fare prevenzione, parole e promesse non bastano più. Anche la Corte dei Conti richiama questa Regione a un maggiore investimento in Prevenzione. Questo corposo documento, però, non ne tiene esplicitamente conto". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)