News


AULA. 22-24/2 DDL CRESCITA E FVG PLUS, POI PDL PESCA E CASTAGNETI

16.02.2022
16:11
(ACON) Trieste, 16 feb - Le linee principali della tre giorni d'Aula in programma dal 22 al 24 febbraio sono state definite dalla conferenza dei Capigruppo coordinata dal presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, alla presenza dell'assessore della Giunta Fedriga delegato ai Rapporti con l'Assemblea, Pierpaolo Roberti.

A dare il via ai lavori, alle 10 di martedì prossimo, saranno gli interventi a chiusura delle iniziative per il Giorno del Ricordo da parte di Davide Rossi, professore dell'università di Trieste, e di Mauro Manca, direttore dell'ecomuseo "Egea - Una luce sulla memoria" di Fertilia (Sardegna).

Subito dopo ci sarà la votazione di un nuovo componente dell'Osservatorio regionale antimafia e l'esame di due disegni di legge.

Il primo, il 153, modifica alcune disposizioni contenute nella legge regionale 14/2015 apportando nuovo ossigeno per gli investimenti nel settennato 2021-27, collegati al Programma operativo regionale cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Por Fesr) per la crescita e l'occupazione in Friuli Venezia Giulia; a parlarne all'Aula saranno Alessandro Basso (FdI), Mauro Bordin (Lega) e Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar) quali relatori per la maggioranza, Roberto Cosolini (Pd) e Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) per la minoranza.

Il secondo ddl, il 154, istituisce Fvg Plus Spa, società in house della Regione per la gestione del credito in sostituzione di Banca Mediocredito Fvg, e ad illustrarne i contenuti saranno i consiglieri Bordin e Edy Morandini (Progetto Fvg/Ar) per la maggioranza, nuovamente Cosolini e Honsell per la minoranza.

Mercoledì 23 il presidente Zanin ricorderà la figura di Mario Coiro, per due mandati - V e VI legislatura - consigliere regionale nelle fila della destra pordenonese, poi darà la parola alla Giunta perché dia risposta alle numerose interrogazioni dei consiglieri (Question Time e Iro).

A seguire, l'esame di due proposte di legge. La relatrice unica della pdl 131, Mara Piccin (FI), parlerà degli interventi di salvaguardia dei castagneti e il relatore unico della pdl 136 si addentrerà nella valorizzazione del pescaturismo, dell'ittiturismo e dell'acquacoltura.

Sette mozioni, una per Gruppo, caratterizzeranno i lavori d'Aula della terza e ultima giornata, ma non prima di aver affrontato la relazione del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione sui risultati della legge regionale 2/2013 in materia di erogazione dei medicinali e delle preparazioni magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche; a presentarla saranno Ilaria Dal Zovo (M5S) e Di Bert. Inoltre, il Gruppo dei pentastellati potrà illustrare la pdl 52 "Istituzione del Reddito energetico regionale", datata 28 maggio 2019 e mai arrivata in Commissione consiliare di merito. ACON/RCM-fc



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin