News


PNRR. CAPOZZELLA (M5S): REGIONE TAGLIATA FUORI DA ATTUAZIONE PROGRAMMI

16.02.2022
16:24
(ACON) Trieste, 16 feb - "La Regione si trova fuori dai giochi nell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. A dirlo non siamo noi, ma la presidente della Commissione paritetica, Elena D'Orlando, ascoltata in audizione dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, aggiungendo che "nel suo intervento in Commissione parlamentare, D'Orlando ha sottolineato come i compiti di pianificazione, programmazione e coordinamento della fase di attuazione del Pnrr saranno di fatto compito dei ministeri, tagliando fuori le Regioni, comprese quelle a statuto speciale".

"Insomma, la Giunta ostenta sicurezza per una partita in cui in realtà rischia di non scendere nemmeno in campo. Non possiamo che condividere - aggiunge l'esponente pentastellato - le preoccupazioni espresse dalla presidente D'Orlando e auspicare un maggiore coinvolgimento della Regione, anche nel suo ruolo di punto di riferimento degli Enti locali". "Quanto emerso in Commissione parlamentare, tuttavia, non fa che accrescere le perplessità sul cosiddetto Tavolo per la Terza ripartenza, istituito in sede di Consiglio regionale, ma senza un reale coinvolgimento delle forze politiche. Il dubbio che si sia trattato più di uno strumento per la visibilità di qualcuno - conclude Capozzella - si fa sempre più concreto". ACON/COM/db



Capozzella (M5S)