News


REFERENDUM. SERGO (M5S): PROPAGANDA LEGHISTA A CARICO DEI CITTADINI

16.02.2022
16:29
(ACON) Trieste, 16 feb - "I cittadini delle Regioni Veneto, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Liguria e Umbria hanno pagato le spese del collegio difensivo dinnanzi alla Corte costituzionale per i referendum voluti da Matteo Salvini".

Così Cristian Sergo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale.

"Come è possibile leggere dagli atti - scrive Sergo nella sua nota -, l'11 gennaio scorso la Lombardia ha proposto un patrocinio legale unico alle altre Regioni promotrici, che hanno dato la loro adesione contribuendo con 15.000 euro cadauna. Soldi pubblici per l'assistenza legale sui referendum su cui gli stessi partiti avevano raccolto le firme, mai depositate. Mentre per i referendum popolari sostenuti attraverso la sottoscrizione dei cittadini, al netto dei rimborsi di legge, le spese sono state a carico degli organizzatori".

"In attesa dell'imminente pronunciamento della Corte costituzionale sull'ammissibilità dei quesiti, non possiamo che interrogarci sul perché i partiti non abbiano depositato le firme raccolte", conclude il referente del M5S Fvg chiedendosi se si tratti "solo di un caso oppure di una precisa scelta politica". ACON/COM/rcm



Cristian Sergo (M5S)