News


PNRR. BORDIN (LEGA): REGIONE PROTAGONISTA DELLA GESTIONE DEI FONDI

16.02.2022
18:26
(ACON) Trieste, 16 feb - "Il Consiglio regionale e in particolare la Lega, a livello regionale e nazionale, hanno sempre ribadito con forza la necessità che le Regioni vengano coinvolte nella gestione dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), sia per la migliore capacità di spesa, sia per la conoscenza del territorio che consente una gestione più efficiente ed efficace delle risorse europee".

Lo scrive in una nota il capogruppo consiliare del Carroccio, Mauro Bordin, ribadendo che "purtroppo l'impostazione accentratrice è un indirizzo dato dal secondo Governo Conte e che certo non trova sostenitori all'interno dell'attuale Maggioranza regionale. Nell'esprimere apprezzamento per l'illustrazione lucida e puntuale della presidente della Paritetica, Elena D'Orlando, in audizione della Commissione parlamentare, ribadisco l'impegno della Regione Friuli Venezia Giulia nell'essere protagonista della gestione dei fondi".

Bordin sottolinea che "nella realizzazione del Pnrr la territorializzazione degli investimenti rappresenta una partita decisiva, in cui è necessario un effettivo coinvolgimento delle autonomie interessate. Il Friuli Venezia Giulia ha quindi intrapreso la strada giusta".

"La Regione ha organizzato all'interno del territorio l'attuazione del Piano mediante la creazione di una apposita cabina di regia a cui partecipano, accanto alla stessa Regione, i Comuni tramite l'associazione Anci. La cabina - conclude Bordin - ha il compito di pianificazione e coordinamento degli ambiti di intervento sul Pnrr, di orientamento su scelte strategiche di investimento, di pianificazione dell'attività di coordinamento con i Comuni". ACON/COM/rcm



Mauro Bordin (Lega)