News


ALPINI. CALLIGARIS (LEGA): PATRIMONIO INESTIMABILE, RIBADIRNE I MERITI

17.02.2022
17:26
(ACON) Trieste, 17 feb - "Abbiamo ritenuto doveroso riconoscere quello che è stato fatto dal corpo degli alpini e cosa, ancora oggi, rappresenti per la nostra comunità. Non si tratta di un tributo al corpo solo in merito alle sue gesta belliche o eroiche ma, soprattutto, un riconoscimento per quanto fatto per questa terra in tempo di pace e nella società attuale. Gli alpini supportano la comunità con il loro spirito e le loro azioni di solidarietà, sempre in prima linea, anche accanto ai sindaci come in questo periodo di pandemia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega), intervenuto durante i lavori della V Commissione permanente in occasione dell'audizione, in quanto promotore insieme al collega di partito Elia Miani, sulla proposta di legge 137 "Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini".

"La proposta - spiega l'esponente del Carroccio - è stata presentata, seppur informalmente, alle sezioni degli alpini e si focalizza, in particolare, sulla necessità e sull'idea di poter riconoscere e promuovere lo spirito di solidarietà e di volontariato cha da sempre animano questa associazione. L'obiettivo era quello di addivenire all'istituzione di una Giornata dell'orgoglio alpino, come è già stato fatto da altre Regioni, come la Lombardia".

"In particolare - conclude Calligaris - dobbiamo ricordare quanto fatto dagli alpini per il Friuli Venezia Giulia con la loro azione e la loro spinta concreta nel periodo del terremoto". ACON/COM/db



Antonio Calligaris (Lega)