News


SALUTE. HONSELL (OPEN): CONDIVIDO BATTAGLIA CONTRO DEGRADO SISTEMA

18.02.2022
18:54
(ACON) Trieste, 18 feb - "Questa mattina, davanti alla sede del Consiglio regionale a Trieste, numerose associazioni di cittadini e sindacati si sono dati appuntamento per lanciare una campagna di raccolta firme contro quello che chiamano il "degrado del sistema sanitario pubblico in Fvg". In montagna, a Trieste, in Friuli, nel Pordenonese, tutti percepiscono la mancanza di risposte ai loro bisogni". Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell.

"Nessuno - si legge ancora nel comunicato - dà la responsabilità agli operatori che invece vengono riconosciuti come assolutamente dediti al loro lavoro, ma sono gli stessi lavoratori a denunciare le difficoltà nelle quali sono costretti a operare. I problemi riscontrati sono la mancanza di personale e strutture, e una subdola spinta a ricorrere al sistema privato. Non vi è nessuna condivisione di scelte come nel caso dell'Atto aziendale dell'azienda di Udine, che è gestito come un piano segreto".

"Quali sono - si chiede ancora Honsell - le paure dei dirigenti a discuterlo con cittadini, sindaci e lavoratori, come si faceva un tempo? Da anni come Open Sinistra Fvg denunciamo questo stato di cose. Questa campagna di oltre una decina di associazioni e sindacati deve far riflettere. Siamo al loro fianco in questa battaglia per l'equità e il diritto alla salute", conclude il consigliere. ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)