News


AGRICOLTURA. MORETUZZO (PATTO): GESTIONE TENUTA MARIANIS RESTI LOCALE

21.02.2022
15:53
(ACON) Trieste, 21 feb - Qual è il futuro della Tenuta Marianis di Palazzolo dello Stella? Lo chiede alla Giunta regionale il capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, dopo le voci insistenti di un possibile cambio di gestione dell'azienda. Lo si legge in una nota diffusa dal gruppo politico.

"Di proprietà della Regione Friuli-Venezia Giulia, attualmente gestita dal Circolo agrario friulano, la tenuta si è convertita al biologico diventando una realtà di primo piano nel contesto italiano, tanto da essere oggi l'azienda italiana con la più grande stalla biologica e il primato per il numero di capi di pezzata rossa con produzione di latte biologico di certificata qualità - spiega Moretuzzo -. Crediamo sia fondamentale che un'azienda con una storia così importante (il toponimo riporta all'epoca romana), che è stata capace di creare un ottimo tessuto di sinergie sul e col territorio raggiungendo risultati notevoli, sia gestita a livello locale e, dunque, riceva garanzie in questo senso".

Nell'interrogazione depositata oggi, il capogruppo del Patto per l'Autonomia sollecita l'esecutivo regionale "a fugare ogni dubbio e a rassicurare sulla volontà di non perdere il carattere di territorialità di un'azienda che rappresenta, usando le parole dell'assessore al Patrimonio, un fiore all'occhiello del Friuli-Venezia Giulia". ACON/COM/fa



Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'Autonomia