News


SALUTE. LIGUORI (CITT): INTEGRARE SERVIZI MALATTIE RARE E ASSOCIAZIONI

21.02.2022
17:37
(ACON) Trieste, 21 feb - "Bisogna agire con l'unico obiettivo di permettere ai malati di vivere una quotidianità normale, questa è la priorità: per farlo è necessario facilitare il lavoro in rete dei professionisti della sanità e spingere sull'integrazione tra servizi sanitari, servizi sociali e associazioni dei malati".

Così una nota della consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, sull'assistenza delle persone affette da malattie rare (in Friuli Venezia Giulia sono l'8% della popolazione), tema trattato nel pomeriggio durante un webinar organizzato dal Centro di coordinamento regionale malattie rare.

"Porteremo in Aula le criticità riportate dalle associazioni dei malati - conclude la Liguori -, dalla necessità di una maggiore chiarezza nel processo di presa in carico alle difficoltà di comunicazione tra centri di riferimento. E' fondamentale portare avanti le necessità dei pazienti e delle loro famiglie, che ogni giorno si impegnano con straordinaria forza di volontà ad affrontare la malattia". ACON/COM/rcm



Simona Liguori (Cittadini) in videoconferenza