News


FVG PLUS. BORDIN E MORANDINI SU DDL 154: RISPOSTA A ESIGENZE REALI

22.02.2022
12:49
(ACON) Trieste, 22 feb - Una nuova società per "gestire e attuare le politiche regionali nei confronti di imprese e cittadini" e per dare "concreta risposta alle esigenze dell'economia reale, in particolare alle micro e piccole imprese". Così Mauro Bordin, capogruppo della Lega, ed Edy Morandini, consigliere di Progetto Fvg/Ar, definiscono nelle loro relazioni di Maggioranza gli obiettivi del ddl 154 oggi all'esame dell'Aula, che prevede la nascita della spa Fvg Plus. "Il ddl - spiega Bordin - intende razionalizzare alcuni moduli organizzativi di cui la Regione si avvale per mettere in atto le sue politiche a favore del territorio. A Fvg Plus spetterà la gestione in forma accentrata e coordinata di vari strumenti di intervento oggi esternalizzati, a sostegno di imprese e privati".

Il capogruppo della Lega sottolinea anche il ruolo di "animazione dei processi di sviluppo della cultura finanziaria delle microimprese" e di "supporto tecnico alle strutture regionali per la gestione delle crisi aziendali". Fvg Plus si occuperà inoltre di gestire le agevolazioni, con focus sui fondi di rotazione regionali: "La nuova società potrà svolgere il ruolo cruciale di segreteria del Comitato di gestione dei Fondi di rotazione". "È di grande importanza - sottolinea ancora Bordin - affidare la gestione dei fondi agevolati a un organismo in house partecipato dalla Regione, con lo scopo di internalizzare la regia di tali strumenti".

Ruota intorno ai medesimi concetti la relazione di Morandini. Che sottolinea anche due peculiarità del ddl 154: "Non necessita di regolamenti attuativi, permettendo così di procedere da subito alla costituzione della nuova società per azioni, dando attuazione a tutti quegli strumenti innovativi di ingegneria finanziaria introdotti dalla legge SviluppoImpresa. E si tratta - aggiunge il consigliere di Prog Fvg/Ar - di un provvedimento di legge assolutamente work in progress. Dobbiamo pensare a Fvg Plus come a una scatola da riempire progressivamente con i giusti contenuti, per definire uno strumento agile e mirato in grado di fornire aiuto all'economia regionale e in particolare agli attori più piccoli, micro e piccole imprese che da sole costituiscono l'80 per cento del nostro tessuto economico".

Morandini ha apprezzato anche "la sinergia molto forte tra questo nuovo soggetto e la finanziaria regionale, prevedendo la possibilità di compartecipazione di Friulia nella misura massima del 20 per cento". La bozza di legge, ricorda ancora l'esponente di Maggioranza, "ha incontrato l'apprezzamento unanime del mondo produttivo e del sistema regionale dei Confidi". ACON/FA-fc



Mauro Bordin (Lega)
Edy Morandini (PrFvg/Ar)