News


FVG PLUS. COSOLINI E HONSELL SU DDL 154: MANCA UN PIANO STRATEGICO

22.02.2022
13:11
(ACON) Trieste, 22 feb - Incertezza su tempi e modi della transizione e assenza di un piano strategico industriale a monte. Sono queste secondo Roberto Cosolini (Pd), relatore di minoranza del ddl 154, le principali criticità del disegno di legge che prevede la creazione della società Fvg Plus.

Cosolini parla di "perplessità legate all'oggetto sociale della nuova società e alle diverse possibili funzioni, di molto ampliate con gli emendamenti approvati in Commissione". Il consigliere dem è preoccupato anche per la tempistica di "accensione dei motori della nuova macchina: tempi, per espressa affermazione dell'assessore, certo non brevissimi. Siamo consapevoli del rischio - si chiede Cosolini - di fare attendere imprese e cittadini molti mesi per vedere operare Fvg Plus? Le modalità di transizione delle numerose e diverse pratiche di agevolazione verso imprese e cittadini rappresentano un pesante interrogativo, specie in questa fase di crisi post-Covid resa più critica per le imprese dall'aumento dei costi energetici".

Il consigliere di Opposizione si pone dubbi anche sulla gestione del personale in quanto chi era già in forza a Mediocredito "potrà portarsi dietro un contratto di lavoro evidentemente diverso da quello applicato dalla futura società. Non è chiaro - aggiunge Cosolini - neppure il rapporto che intercorrerà tra questa nuova società e l'Agenzia Lavoro sviluppo impresa". E tutto questo concorre a una "posizione critica" da parte del Pd su questo provvedimento, anche se "non pregiudizialmente contraria", come ha sottolineato il consigliere dem nel chiedere chiarimenti alla Giunta.

Sulla stessa falsariga la relazione di minoranza di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg). "Non abbiamo - osserva l'esponente di Opposizione - il business plan della nuova società, e la vaghezza del tutto rende piuttosto preoccupante la questione". Honsell osserva che i recenti investimenti della Regione su Mediocredito hanno reso l'operazione di vendita "milionariamente in perdita. E non è accettabile che l'operazione non tenga conto dei costi del personale che attualmente lavora per Mediocredito Fvg".

Non è stata data risposta, scrive ancora Honsell nella sua relazione, "alla naturale domanda sul perché non sia stata costituita un'agenzia regionale, come già fatto in molte altre situazioni. E gli emendamenti in Commissione hanno creato ulteriore confusione, in quanto sarà Friulia spa a costituire di fatto la società Fvg Plus". Per tutte queste ragioni il consigliere ha preannunciato il voto negativo da parte di Open Fvg. ACON/FA-fc



Roberto Cosolini (Pd)
Furio Honsell (Open Fvg)