News


SVILUPPO. BORDIN (LEGA): STRATEGICO SUPPORTO A PROGRAMMAZIONE POR FESR

22.02.2022
15:24
(ACON) Trieste, 22 feb - "Si è aperta una stagione importante di investimenti per la Regione Friuli Venezia Giulia che ha saputo affrontare con grande capacità e responsabilità una crisi socio-economica e sanitaria difficile, attraverso politiche di investimento e le misure della legge SviluppoImpresa".

Così il capogruppo della Lega, Mauro Bordin - si legge in una nota del Carroccio - è intervenuto in Aula, come relatore di maggioranza del ddl 153 che "agisce sul vigente sistema di gestione e controllo del Programma operativo regionale Obiettivo Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione 2014-2020 (Por) cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) che ha previsto, al fine di una gestione unitaria e informatizzata con uno snellimento delle procedure gestionali, la costituzione di un Fondo fuori bilancio per la gestione finanziaria del Por Fesr e del Programma di azione e coesione (Pac)".

"Le risorse previste dal provvedimento che ci accingiamo ad approvare consentiranno di concretizzare interventi sul territorio che andranno ad affiancare le importanti risorse legate al Pnrr. A tal proposito - continua Bordin - gli strumenti di programmazione e controllo attivati dalla Regione anche attraverso la cabina di regia saranno fondamentali. Avevamo auspicato un coinvolgimento più significativo delle Regioni in quanto soggetti con la capacità di individuare meglio le esigenze dei territori, formalizzare bandi e gare che rispondano più efficacemente alle potenzialità degli enti e gestire più efficientemente le risorse a disposizione. Purtroppo - aggiunge l'esponente della Lega - viene perseguita una scelta centralizzante che ci preoccupa, in quanto può pregiudicare l'esigenza di impiegare tempestivamente le risorse a disposizione. La Regione sta facendo la sua parte grazie all'impegno del Presidente, dell'assessore Zilli e di tutti i soggetti coinvolti, perché si tratta di un'opportunità importante e irripetibile".

"Il ddl 153 stanzia 50 milioni di euro nel triennio 2022-2024 al fine di consentire alle Direzioni centrali competenti di finanziare progettualità strategiche. Tale esigenza nasce dal fatto che, nell'ambito della programmazione 2021-2027, le Direzioni centrali e il partenariato di settore hanno presentato un'ampia progettualità di cui una parte - conclude il capogruppo leghista - non risulta finanziabile dal Programma, ma di valenza strategica per il nostro territorio e quindi meritevoli di essere finanziati con risorse regionali". ACON/COM/fa



Mauro Bordin, capogruppo della Lega