News


FVG PLUS. I PUNTI-CHIAVE DELLA LEGGE SUL DOPO MEDIOCREDITO

22.02.2022
16:22
(ACON) Trieste, 22 feb - Il disegno di legge 154 autorizza la nascita della società erede di Mediocredito, che si chiamerà Fvg Plus. Ecco, in punti, caratteristiche e ambito di azione della nuova spa.

LE QUOTE. La spa sarà qualificata come società in house, partecipata a maggioranza dalla Regione. Friulia spa potrà compartecipare nella misura massima del 20 per cento.

LE MODALITA'. La norma prevede che la Giunta regionale possa, con propria delibera, autorizzare Friulia a procedere alla costituzione della società, prevedendo fin da subito un aumento di capitale riservato alla Regione.

AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI. Fvg Plus gestirà agevolazioni e contributi relativi a fondi statali, regionali ed europei, sia nei confronti delle imprese sia nei confronti dei privati cittadini.

FONDI DI ROTAZIONE. La spa svolgerà il ruolo di segreteria unica del Comitato di gestione dei Fondi di rotazione.

PMI E START UP. Le viene attribuita anche la gestione degli strumenti finanziari in favore delle Pmi e start up innovative.

INGEGNERIA FINANZIARIA. Spetta a Fvg Plus la gestione di nuovi strumenti di ingegneria finanziaria per perseguire gli obiettivi di crescita e sviluppo del sistema economico regionale.

CULTURA FINANZIARIA MICROIMPRESE. Previsto anche un ruolo di animazione dei processi di sviluppo della cultura finanziaria delle microimprese.

CRISI AZIENDALI. Fvg Plus potrà fornire assistenza e consulenza tecnica per la gestione delle crisi aziendali.

MICROCREDITO A FAMIGLIE. Gestirà anche lo strumento finanziario per le operazioni di microcredito a favore delle famiglie, previsto dalla legge regionale 22 approvata nel dicembre scorso.

GARANZIE. La spa potrà rilasciare garanzie a favore di terzi.

RAMI D'AZIENDA. Fvg Plus è autorizzata a compiere operazioni straordinarie, con particolare riferimento all'acquisizione di rami di azienda.

CONTROLLO. La società sarà sottoposta al controllo analogo da parte della Regione, con le modalità che attengono alle società in house.

COSTI. La legge prevede per il 2022 una spesa di 3 milioni di euro, relativi alle spese per la sottoscrizione delle quote del capitale sociale. ACON/FA-fc



L'Aula durante i lavori
L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli
Mariagrazia Santoro (Pd)
Maddalena Spagnolo (Lega)
L'intervento di Cristiano Shaurli (Pd)
Mauro Di Bert (PrFvg/Ar)