News


FVG PLUS. GRUPPO PD: NECESSARIA CHIAREZZA PER EVITARE SALTO NEL BUIO

22.02.2022
16:33
(ACON) Trieste, 22 feb - "Se non accompagnata da dati tecnici, numeri, conti economici e linee operative, la creazione di Fvg Plus Spa rischia di essere un salto nel buio per la Regione e per tutto il sistema economico. Come è necessario progettare una piattaforma adeguata ed efficiente per dare risposte al nostro tessuto produttivo e alla nostra comunità, allo stesso tempo diventa indispensabile avere un piano industriale con dettagli soprattutto per affrontare i tempi di realizzazione e le criticità che si dovranno affrontare nel momento in cui entrerà in operatività Fvg Plus. Il timore è di appesantire un sistema, anziché di velocizzarlo e sburocratizzarlo"

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Partito democratico, commentando il disegno di legge 154, sottoposto all'esame dell'Aula, che prevede la costituzione della società in house pubblica Fvg Plus Spa.

Nel corso del dibattito, gli esponenti dem hanno anche sottolineato "le problematiche relative al personale. Rischiamo di creare una situazione caotica, simile a quella che già esiste in Fvg Strade dove, all'interno della stessa società, operano dipendenti con contratti differenti, esponendo la Regione a contenziosi abbastanza certi".

"Se una parte sostanziosa dei dipendenti di Mediocredito Fvg, all'interno dell'operazione di cessione della quota di partecipazione della Regione, verrà trasferita in Fvg Plus, restano dunque da chiarire - continua la nota - quali saranno i termini contrattuali e se in qualche modo siano stati concordanti con Iccrea".

I consiglieri del Pd hanno inoltre rilevato "possibili problematiche sulle tempistiche nella realizzazione della società, considerato che per andare a regime saranno necessari svariati mesi. Attualmente, inoltre, non siamo nelle condizioni di giudicare il contenuto di questa piattaforma e i suoi costi, ma soprattutto chi e come guiderà i processi". ACON/COM/db



I consiglieri del Gruppo del Pd in aula