News


FVG PLUS. MORETUZZO (PATTO): DEFINIRE MISSIONE E OPERATIVITÀ SOCIETÀ

22.02.2022
16:33
(ACON) Trieste, 22 feb - "La costituzione di una nuova società pubblica deve avvenire dentro un quadro chiaro per quanto concerne obiettivi e azioni, capace di definire subito i tempi e i modi con i quali la Regione intende operare".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, riprendendo quanto detto in aula nel corso del dibattito sul disegno di legge istitutivo di Fvg Plus Spa, la nuova società regionale che, nelle previsioni della Giunta, diventerà il braccio operativo della Regione nella gestione del credito alle imprese o ai privati.

"Chiusa la stagione di Mediocredito, l'Amministrazione regionale - aggiunge Moretuzzo - deve decidere quale strategia e quali strumenti intende mettere in campo per giocare un ruolo importante nella definizione delle politiche di supporto ai sistemi economici regionali. E lo deve fare ora. Tuttavia, non abbiamo ancora gli elementi necessari per valutare l'opportunità di istituire la nuova società che, dopo un passaggio iniziale, dovrebbe trasformarsi in società in house".

"Sappiamo, però, che comporterà un utilizzo importante di risorse pubbliche - prosegue l'esponente del Patto - e, visto che la proposta normativa affida a questa società svariati compiti (da gestione dei contributi e agevolazioni a gestione di crisi aziendali, da acquisizione di rami d'azienda a ingegneria finanziaria), esiste il rischio che da Fvg Plus si arrivi a Fvg Plus Confusion con la sovrapposizione di competenze fra enti diversi. Eppure, la Giunta regionale ha sempre invocato la necessità di una semplificazione". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)