News


FVG PLUS. CENTIS (CITT): NASCE UNA BRUTTA COPIA DI MEDIOCREDITO

22.02.2022
16:36
(ACON) Trieste, 22 feb - "È nata tra le polemiche e con il voto contrario delle Opposizioni Fvg Plus, la nuova società finanziaria regionale voluta dal Centrodestra per sostituire Banca Mediocredito. Si tratta della brutta copia dell'istituto bancario, nata in concomitanza con la fuoriuscita della Regione da quest'ultimo. Più che una soluzione, appare come l'ennesimo passo falso fatto da un'amministrazione che alle imprese del Friuli Venezia Giulia negli ultimi quattro anni non ha saputo dare risposte concrete".

Lo afferma in una nota Tiziano Centis, capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale.

"Da quello che si apprende nell'operazione è stata coinvolta anche Friulia, che avrà il compito di spianare la strada verso la trasformazione della nuova società in una cosiddetta in house. Destano non poche perplessità anche l'oggetto sociale di Fvg Plus, le tempistiche per l'avvio del suo funzionamento e il reclutamento e la gestione del personale addetto, ma quello che più preoccupa - evidenzia Centis - è il fatto che con queste premesse le agevolazioni alle imprese e ai cittadini, un tempo garantite da Mediocredito, dovranno ora fare i conti con difficoltà annunciate di transizione da un istituto all'altro e con lunghe attese per le pratiche future".

"Un nuovo carrozzone incapace di sostenere il mondo economico del Friuli Venezia Giulia - aggiunge il civico -, ancora in difficoltà sia per la pandemia che penalizza moltissime attività economiche e piccole e medie imprese, sia per le immense difficoltà dovute al caro energia che sta spaccando la sostenibilità economica di moltissime aziende regionali".

"Non si può appesantire ulteriormente le azioni di sostegno verso le nostre imprese - ha concluso Centis -, ma al contrario bisognerebbe snellire la burocrazia e agevolare i contributi e gli aiuti, cosa che con questa nuova legge regionale non sembra affatto avvenire". ACON/COM/rcm



Simona Liguori e Tiziano Centis (Cittadini)