News


FVG PLUS. BORDIN (LEGA): STRATEGICA GESTIONE AGEVOLATI IN SPA IN HOUSE

22.02.2022
16:42
(ACON) Trieste, 22 feb - "Questa amministrazione regionale ha concluso un percorso con il merito di aver assunto responsabilmente una decisione. Questa è la forza che abbiamo: decidere e non lasciare le cose a metà o situazioni includenti che possano poi determinare dei danni alle finanze del Friuli Venezia Giulia".

Lo ha affermato il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, nel suo intervento in Aula come relatore per la maggioranza del disegno di legge 154 sulla costituzione di Fvg Plus, "una nuova società in house, partecipata dalla Regione e da Friulia, nell'ambito di un riordino degli strumenti che la Regione mette in campo in materia di accesso al credito e di agevolazioni alle imprese e ai cittadini".

"La scelta di oggi rappresenta un passo decisivo che non cancella il passato, ma tiene conto dell'evoluzione dei tempi - ribadisce Bordin in una nota - e della necessità di aggiornare gli strumenti a disposizione alle mutate esigenze. Crediamo che con Fvg Plus si possa creare un inizio di un percorso nuovo, che caratterizzi nei prossimi decenni l'azione regionale a supporto delle imprese. Si tratta di uno strumento snello ed efficacemente controllato dalla nostra Regione, che consentirà di raggiungere gli obiettivi che l'amministrazione si prefigge".

"Questi due anni di grave crisi socio-economica - aggiunge l'esponente della Lega - hanno testimoniato l'importanza del muoversi con velocità per avere una realtà in grado di concorrere con le altre. La Regione ha fatto una scelta lungimirante e strategica che darà soddisfazione nei prossimi anni".

"Ritengo strategico - conclude Bordin - ricondurre la gestione dei fondi agevolati in capo ad un organismo partecipato e controllato dalla Regione, non solo salvaguardando i posti di lavoro sul territorio, ma anche cercando professionalità di alto livello". ACON/COM/rcm



Mauro Bordin (Lega) con l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli